Installare App da Store non ufficiali: App-Shop e F-Droid

Google Play è l’App Center ufficiale di Google per cercare, acquistare e installare le app per i dispositivi Android, sia smartphone che tablet.

Il market ufficiale del robottino verde, nato originariamente con il nome di Android Market, non è tuttavia l’unico Software Center che possiamo usare. Almeno altri 2 App Store meritano di essere presi in considerazione: App-Shop di Amazon e F-Droid.

Il primo lo trovi preinstallato se acquisti un Kindle Fire, ma lo puoi installare su qualsiasi dispositivo Android. Il motivo per prenderlo in considerazione è presto detto: l’App Gratuita del Giorno. Ogni giorno sullo Store di Amazon una app che generalmente è a pagamento viene offerta gratuitamente.

F-Droid invece è un Android Market dedicato al software libero.
Tutte le app che è possibile scaricare e installare devono essere a sorgente aperto e per l’utilizzo di F-Droid non è richiesta alcuna registrazione.
Il catalogo delle app disponibili su F-Droid è solo una piccola percentuale di quello ufficiale Google.

Nota: per installare sul dispositivo applicazioni di terze parti, ovvero non distribuite su Google Play, è necessario autorizzare le app provenienti da origini sconosciute.

Per farlo cerca il menù Impostazioni sul tuo dispositivo, quindi clicca su Sicurezza, scrolla fino alla voce Origini sconosciute e metti la spunta per attivare l’opzione.

origini-sconosciute

Installa App-Shop Amazon

Per installare App-Shop visita questa pagina col tuo dispositivo e clicca sul pulsante arancione con scritto Scarica App-Shop Amazon.
Se appare un avviso che ti chiede conferma, clicca su OK.
Una volta completato il download, apri la barra delle notifiche e clicca sul file appena scaricato per installarlo.

Collegando l’App-Shop Amazon ad un account gratuito Amazon, tutte le informazioni e le app verranno salvate sul Cloud.

Installa F-Droid

Per installare F-Droid visita questa pagina col tuo dispositivo, e clicca per scaricare il file. Se appare un avviso che ti chiede conferma, clicca su OK.
Una volta completato il download, apri la barra delle notifiche e clicca sul file appena scaricato per installarlo.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook

Potrebbe interessarti...